Soluzioni efficaci con barriera anti volatili per pannelli fotovoltaici
IL PROBLEMA DEI COLOMBI PER I PANNELLI FOTOVOLTAICI
La presenza di un impianto fotovoltaico sul tetto delle abitazioni, con il rilascio di calore accumulato dai pannelli, diviene di forte attrazione per la nidificazione dei colombi. I nidi e il guano presenti fra i pannelli e la copertura del tetto saranno spazzati via dalla pioggia che li porterà ad accumularsi nei canali di gronda e causerà il loro intasamento. Inoltre il guano porterà insetti parassiti e virus patogeni e, per la sua acidità, tenderà ad opacizzare il vetro facendo rapidamente decadere le prestazioni e la resa dei pannelli.
Proteggi l'efficienza dei tuoi pannelli solari
La
barriera anti volatili per pannelli fotovoltaici rappresenta una soluzione mirata per prevenire i danni derivanti dalla nidificazione e dall'accumulo di guano nei pressi dei pannelli. Gli uccelli trovano rifugio in punti difficilmente accessibili come sottotetti, gronde, cornicioni e in particolare sotto i pannelli fotovoltaici. La loro presenza non solo degrada le superfici ma contribuisce alla proliferazione di agenti patogeni. Gli escrementi, i resti organici e i parassiti associati (acari, zecche, pidocchi) rendono l'ambiente pericoloso per la salute umana.
Le soluzioni Filomat per la protezione dei pannelli
Filomat propone diverse soluzioni per l'installazione di una
barriera anti volatili per pannelli fotovoltaici progettate specificamente per impedire l'accesso ai piccioni senza compromettere il rendimento energetico dell'impianto. Le nostre barriere sono realizzate in alluminio, un materiale resistente e durevole, facile da installare e integrabile su ogni tipo di struttura. Grazie alla loro composizione tecnica, resistono agli agenti atmosferici e non interferiscono con l'efficienza dei pannelli solari. Il design è discreto e funzionale, pensato per adattarsi perfettamente alle esigenze di protezione degli impianti.
SOLUZIONE
La nostra innovativa barriera anti volatili per pannelli fotovoltaici consente di chiudere in maniera definitiva e rapida la nicchia presente tra la falda del tetto e i pannelli fotovoltaici, non solo per i colombi ma anche per roditori di grossa taglia, che potrebbero rodere i cavi elettrici presenti in prossimità dei pannelli.
Il fissaggio viene effettuato con un pratico morsetto che, oltre a salvaguardare la garanzia dei pannelli, permette lo smontaggio per effettuare manutenzioni. Può essere comunque montato con biadesivo, silicone o viti (si perde la garanzia dei pannelli).
CARATTERISTICHE TECNICHE
- Altezza lamelle: 200 mm
- Lunghezza elemento: 1000 mm
- Materiale: Alluminio
- Spessore: 8/10 mm
- Colore: testa di moro
- Morsetto in alluminio con vite in acciaio inox AISI 304
- Range morsetto: 0 – 45mm (su richiesta 0 - 55mm)
Per maggiori informazioni sui dissuasori meccanici sulla nostra barriera anti volatili per pannelli fotovoltaici, contattate lo staff